La sfida tra Pisa e Modena in programma domenica alle ore 16.15 all’Arena Garibaldi e valida per la 9^ giornata del campionato di Serie B verrà diretta dall’Arbitro Matteo Gariglio della Sezione di Pinerolo. A coadiuvarlo gli assistenti Mattia Scarpa di Reggio Emilia e Claudio Gualtieri di Asti. Quarto Uomo Simone Taricone di Perugia. Al VAR Ivano Pezzuto di Lecce, Assistente VAR. Pasquale Capaldo di Napoli.

L’Arbitro Gariglio ritrova il Pisa per la quinta volta in carriera, tra i quattro precedenti l’ultimo è relativo a quest’estate: era stato designato per la sfida di Coppa Italia contro il Brescia vinta dalle Rondinelle per 1-4. Nella stagione 2019-2020, la prima dal ritorno in B, il fischietto piemontese ha incrociato i neroazzurri in due circostanze non felicissime: 1-1 interno con la Cremonese con clamoroso errore (ma dell’assistente Giallatini) sul gol annullato a Masucci e sconfitta per 2-0 a Cittadella (espulso il veneto Branca nel finale). L’unica vittoria nel campionato 2018-2019: vittoria ad Olbia con rete di Brignani. Per il direttore di gara piemontese un precedente con il Modena nella stagione 2019-2020 quando diresse il derby con il Cesena vinto dai bianconeri.

Per quel che concerne i collaboratori, il primo assistente Scarpa ha ben 7 precedenti con il Pisa: sconfitte sui campo di Reggina e Crotone nello scorso campionato, poi stagione 2020-2021 lo 0-2 di Ascoli ma anche la sconfitta di Cremona ed il clamoroso 4-4 di Vicenza. Il secondo assistente Capaldo invece ha 5 precedenti con i neroazzurri:  1-1 in casa con la Cremonese (sempre con Gariglio direttore di gara) poi tre precedenti nel campionato 19-20: sconfitta a Cosenza e vittorie interne con Livorno e Salernitana.

Al VAR Pezzuto non è una novità assoluta: era al monitor in occasione di Pisa-Pordenone 1-1 dello scorso campionato quando al vantaggio di Caracciolo rispose Folorunsho sfruttando il clamoroso errore di Nicolas.

Fonte