Riparte finalmente il campionato del Pisa che torna all’Arena Garibaldi ad oltre un mese dalla vittoria contro il Lecce. I neroazzurri (ore 16.15) ospitano il Frosinone e vogliono provare a riprendere lì da dove avevano lasciato: primi in classifica con 38 punti, 5 vittorie ed un pari negli ultimi 6 incontri con un solo gol subito (su rigore). Di fronte però un avversario molto solido: con appena due sconfitte la formazione ciociara (insieme ai neroazzurri ed il Lecce) è la squadra che perde meno e fuori casa ha perso solo una volta: nell’ultima trasferta a Monza. La formazione di D’Angelo dovrà vedersela anche con la cabala: negli ultimi 11 confronti (tra casa e trasferta) nessuna vittoria ed appena 4 gol fatti, il Pisa non batte il Frosinone dal marzo 2013. Arbitra Cosso di Reggio Calabria, al VAR c’è Manganiello.

QUI PISA – Tutti convocati anche se rimangono dei dubbi sulle condizioni di Cohen ed anche Lucca non è al meglio. In miglioramento Touré che ha avuto un fastidio all’anca e potrebbe stringere i denti giocando dall’inizio. Per il resto tutti a disposizione al netto delle condizioni dei calciatori rimasti a lungo in isolamento causa Covid senza potersi allenare con la squadra. Pochi dubbi comunque sul modulo, si riparte dal 4312 e si riparte dalla difesa solida sulla quale il Pisa ha costruito il proprio percorso. Dubbi maggiori in mediana dove c’è molta concorrenza mentre il tridente offensivo dovrebbe essere composto da Gucher alle spalle di Sibilli e Masucci.

QUI FROSINONE – Qualche fastidio per Gori, ai box il bomber Charpentier autore di un grande finale di 2021. Grosso non ha molti dubbi nello scegliere gli uomini per il suo 4-3-3: in mediana Boloca è in vantaggio su Lulic, per il ruolo di centravanti invece in corsa per una maglia Ciano – che agirebbe da falso nove – ed il più strutturato Novakovich.

Le probabili formazioni.

Pisa (4312) Nicolas; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Touré, Nagy, Marin; Gucher; Sibilli, Masucci. A disposizione: Livieri, Dekic; Hermannsson, Berra, Cisco, De Vitis, Siega, Di Quinzio, Piccinini, Mastinu, Marsura, Lucca. All. D’Angelo.

Frosinone (433) Ravaglia; Zampano, Gatti, Szyminski, Cotali; Boloca, Ricci, Garritano; Canotto, Novakovich, Zerbin. A disposizione: De Lucia, Minelli; Casasola, Kalaj, Barisic, Tribuzzi, Maiello, Haoudi, Cicerelli, Lulic, Ciano, Manzari. All. Grosso.

Arbitro: Cosso di Reggio Calabria (Mastrodonato-Di Giacinto – IV° Rutella – VAR: Manganiello – AVAR: Margani)

Fonte