Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Pisa-Frosinone vi proponiamo: La Casata Pontecorvese

 

La ricetta

Ingredienti:

Per la pasta

Farina    gr. 500

Uova    4

Zucchero    gr.100

Olio   gr.30

Per il ripieno

Uova    20

Formaggio di pecora fresco non salato       gr.600

Zucchero   gr.600

Cioccolato fondente grattugiato   gr.300

Cedro candito    gr.300

Cannella   una bustina

Limoni grattugiati   2

Procedimento:

Preparazione del ripieno

Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta liscia, stenderla con un matterello e farne due sfoglie rotonde di cui una più grande dell’altra. Imburrare una teglia (meglio se di rame o di alluminio) e sistemare in essa la sfoglia più grande avendo cura di farla aderire bene. Versare nella sfoglia il ripieno precedentemente preparato, con la sfoglia rimanente ricoprire il composto facendo attenzione che le due sfoglie aderiscano bene tra di loro per evitare che l’impasto fuoriesce.

Per la cottura

Preriscaldare il forno a 250°, abbassare la temperatura a 180° quando Il dolce viene infornato. Portare poco dopo la temperatura a 130° e far cuocere il dolce per tre ore dal momento in cui Inizia a crescere. Trascorse le tre ore, togliere la “casata” dal forno e lasciarla raffreddare nella teglia. Quando è fredda possiamo capovolgerla su un piatto da portata e lasciarvela per qualche ora. Adagiare il dolce su un vassoio e servire a fette.

 

 

 

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

 

Fonte