Il Pisa pareggia per 1-1 ad Alessandria e, nonostante due punti nelle ultime tre partite, resta al secondo posto in classifica. Al rigore dell’ex Michele Marconi, prima rete in campionato, risponde il nuovo numero 10 nerazzurro Ernesto Torregrossa, sempre dal dischetto. Tanti errori in fase di costruzione da entrambe le parti ma qualche segnale positivo è arrivato. Soprattutto nella ripresa quando la squadra ha spinto con maggiore determinazione anche se non ha trovato la via del gol su azione. Bene i nuovi Torregrossa e Puscas, tra i migliori insieme a Beruatto, poco brillanti Cohen e Marsura nel primo tempo e Gucher quando entra nel finale.

Nicolas 6,5: ci mette una pezza su Chiarello e poi mostra la solita sicurezza nelle uscite alte e anche in quelle a terra. Non può nulla sul rigore di Marconi.
Birindelli 6: pensa soprattutto a difendere e lo fa nel mondo giusto vincendo il duello con Lunetta. Si perde il nuovo entrato Mattiello nell’occasione sbrogliata da Beruatto e nel finale cerca anche di rendersi pericoloso.
Leverbe 6,5: sempre sicuro nelle uscite palla al piede e negli anticipi come quello su Chiarello al 63′ a pochi passi dalla porta. Insieme a Caracciolo viene sorpreso dal lancio di Di Gennaro che mette Chiarello davanti a Nicolas nel primo tempo e nella ripresa liscia un pallone che potrebbe diventare pericoloso.
Caracciolo 6: protagonista degli episodi decisivi nelle due aree di rigore. Il Var lo punisce per il tocco di mano nell’azione di Chiarello, poi si riscatta guadagnando il penalty quando viene atterrato da Mantovani. Nel finale Pisseri gli nega la gioia del gol.
Beruatto 6,5: sfiora un gol con un bel sinistro respinto da Pisseri nel primo tempo, ne sventa uno quando spazza l’area piccola nerazzurra su un pallone molto pericoloso dopo una prima deviazione di Leverbe. Per il resto cresce molto nella ripresa quando spinge con maggior continuità e offre a Puscas un gran pallone dalla sinistra all’inizio del secondo tempo.
Touré 5,5: spesso è tagliato fuori dal gioco ma quando viene chiamato in causa sbaglia spesso anche gli appoggi più semplici. La fisicità stavolta non basta ( 90′ Lucca Sv: giusto il tempo di prendersi una bella punizione sulla trequarti attirando tre avversari verso di lui).
Nagy 6: non un granché al tiro ma porta comunque equilibrio. Gestisce bene il possesso pur senza strafare.
Marin 5,5: Il suo duello con Casarini è il più interessante a centrocampo. Lotta su ogni pallone ma non sempre è puntuale e preciso. Si becca anche un giallo per un’entrata in ritardo sul diretto avversario e D’Angelo lo toglie anche per evitare rischi inutili ( 67′ Mastinu 6: subito un cross magistrale per la testa di Puscas)
Marsura 5,5: un bello scambio con Torregrossa e poco altro fino al corner da cui nasce il rigore del pareggio. ( 46′ Puscas 6,5: ottimo impatto. Sfiora due volte la rete, prima di destro e poi di testa per questione di millimetri. Buona l’intesa con Torregrossa. Se il Pisa del secondo tempo punge un po’ di più lo deve anche a lui)
Torregrossa 7: bagna il debutto con un gol pesante tirando un rigore in maniera magistrale. La sua partita dice anche altro. Tiene bene il reparto e nel primo tempo si prende tutto il peso dell’attacco. Viene ammonito ma fa anche ammonire Di Gennaro, giallo poi tolto per il rigore concesso all’Alessandria. Si vede che nell’ultimo anno ha giocato poco, porta però personalità e nella ripresa gioca bene di sponda e non sfigura neppure nelle verticalizzazioni(73′ Gucher 5,5: un ingresso sotto tono. Batte tanti corner ma non riesce mai a creare un pericolo).
Cohen 5,5: qualche lampo ma sempre troppo poco per un giocatore che non ha ancora inciso pienamente dall’inizio della stagione ( 46′ Masucci 6: lotta la davanti e nel finale sfiora anche il gol impegnando Pisseri a una difficile parata).

Fonte