Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Ternana-Pisa vi proponiamo: Le ciriole alla ternana

 

La ricetta

Ingredienti:

Per l’impasto:

500 g di farina  di grano duro

250 g di acqua

Per il sugo ciriole alla ternana:

1 spicchio d’aglio

1 costa di sedano

1 carota

1 cipollotto

peperoncino fresco q.b.

conserva di pomodoro a pezzi q.b.

olio extravergine di oliva q.b.

sale q.b.

Procedimento:

Per prima cosa dedicatevi alla preparazione del sugo: tritate finemente il sedano, la carota, la cipolla, il peperoncino fresco e l’aglio. Trasferite il trito aromatico così ottenuto all’interno di una casseruola, unite un filo d’olio di oliva, mescolate bene, mettete sul fuoco e fate soffriggere a fuoco medio per qualche istante. Abbassate il fuoco, aggiungete la conserva di pomodoro e fate cuocere per un’ora.

Nel frattempo dedicatevi alla preparazione dell’impasto: versate la farina su di un tagliere realizzando la classica forma a fontana, aggiungete l’acqua un po’ alla volta e iniziate impastare in modo da ottenere un panetto compatto e non appiccicoso. Per ottenere le ciriole lavorate l’impasto dividendolo a pezzettini e stendetelo con le mani in modo da ottenere dei serpentini di impasto dallo spessore simile a quello dei bucatini.

Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 2-3 minuti al massimo, scolate e condite con il sugo di pomodoro. Servite immediatamente e…buon appetito!

 

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

 

Fonte