Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

Per Pisa-Alessandria vi proponiamo: I Baci di Dama

La ricetta

Ingredienti:

200 g farina di nocciole piemonte igp

200 g farina 00

200 g burro ammorbidito

150 g zucchero semolato

cioccolato fondente fuso per unire i biscottini

Procedimento:

In una terrina unite la farina di nocciole alla farina 00, poi lo zucchero. Mescolate bene e poi aggiungete il burro ammorbidito. Lavorate con le mani fino a creare un impasto liscio.

Formate delle palline con l’impasto, indicativamente grandi come noci, e disponetele su una teglia da forno. Lasciate riposare l’impasto così creato nel frigorifero per almeno un paio d’ore.

Passate le ore di riposo, accendete il forno a 160°. Quando raggiunge temperatura, tirate fuori i baci dal frigorifero e spostateli dentro al forno. Cuocete per 15 minuti, toglieteli dal forno e fateli raffreddare.

Quando i baci cotti si saranno raffreddati, fondete il cioccolato e mettetene meno di un cucchiaino al centro della parte piatta di un biscotto, per poi unirci l’altro formando il classico bacio di dama. Lasciate solidificare il cioccolato e i baci di dama sono pronti da servire.

 

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

Fonte