L’ultima giornata di Serie C è andata come peggio non poteva per le tre squadre toscane del girone A invischiate nella lotta per non retrocedere. Inutili tutti i calcoli della vigilia: la sconfitta di Pistoiese (in casa della Giana Erminio per 2-0), Lucchese (1-0 in casa del Renate) e del Livorno (0-2 in casa contro la Pro Sesto) le condanna tutte e tre alla retrocessione. Niente playout quindi nel girone A, visto che sono più di otto i punti di distacco tra la penultima e la quintultima e tra la terzultima e la quartultima.

Saranno invece due le toscane ai play-off. Il Pontedera nell’ultima giornata vince dilagando 5-1 in casa contro la Pergolettese, mentre il Grosseto si impone per 2-0 in casa con l’Olbia. Quindi i granata della Valdera chiudono la stagione regolare all’ottavo posto, i maremmani ai decimo: entrambe vanno così ai play-off. Il primo turno (in gara secca) si gioca questa domenica 9 maggio: il Pontedera è atteso sul campo dell’Albinoleffe, il Grosseto a Lecco. Ieri giocava anche la Carrarese, ormai già salva e senza più obiettivi, che ha pareggiato 0-0 in casa contro la Pro Vercelli.

Anche nel girone B arriva la retrocessione diretta dell’Arezzo: gli amaranto perdono 3-1 a Cesena e retrocedono in Serie D, complice la vittoria contemporanea del Ravenna 2-1 contro il Carpi; la squadra romagnola supera così al fotofinish gli amaranto, che chiudono all’ultimo posto e tornano nei dilettanti.

Fonte