Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

Per Monza-Pisa vi proponiamo: La Busecca

La ricetta

Ingredienti:

Trippa di manzo1 kg

Pancetta (tesa) 50 gr

Burro 30 gr

Salvia 1 rametto

Sedano 1 costa

Carote 1

Cipolle1

Grana padano 80 gr

Pane raffermo – 100 gr

Sale q.b.

Procedimento:

Preparate un battuto di odori: sedano, carota e cipolla. Abbiate cura di rimuovere i filamenti esterni della costa di sedano, di pelare la carota e rimuovere gli strati esterni della cipolla prima di tritare le verdure in un battuto molto grossolano.

Fate fondere il burro in una pentola in terracotta o in qualsiasi pentola abbiate a disposizione purché abbia un fondo spesso, adatto alle cotture prolungate.

Aggiungete, quindi, il battuto e lasciatelo stufare per 10 minuti a fuoco moderato.

Tagliate la pancetta a listarelle fini, quindi unitela alla pentola. Tagliuzzate le foglie di salvia ed unite anch’esse; mescolate bene e lasciate insaporire.

Unite, a questo punto, anche la trippa e lasciatela insaporire per un paio di minuti.

L’ultimo passaggio: salate e aggiungete un litro d’acqua alla pentola. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fuoco molto basso per circa 3 ore.

Una volta cotta, non dovrete far altro che servire la busecca in cocci di terracotta nei quali avrete posto delle fette di pane raffermo reso croccante in forno.

Ultimate ciascun piatto con abbondante Grana grattugiato.

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

Fonte