Per il Pisa sta per arrivare l’epilogo di questa seconda stagione di Serie B. I neroazzurri, dopo il 2-2 con il Venezia, si garantiscono il terzo campionato cadetto e non è qualcosa di assolutamente scontato (non succedeva da 27 anni) dato che nel corso degli anni formazioni partite con ambizioni si sono ritrovate a fare i playout o retrocedere. Inoltre va dato merito a questo gruppo di lavoro di aver fatto qualcosa di veramente importante: una promozione e due salvezze senza assilli, abbinati a vari record personali e di squadra, sono qualcosa che merita un grandissimo grazie. Considerando anche gli ultimi anni tormentati dello Sporting Club in cui normalità e continuità erano vere e proprie chimere.

Certo, è inutile negarlo, ci si aspettava qualcosa in più. Non per forza raggiungere i playoff ma magari lottare per avere la possibilità di arrivarci sino all’ultima giornata, soprattutto perchè in tante partite la squadra ha dimostrato di avere le capacità per poterlo fare. Ma se in tutto il campionato il Pisa non ha trascorso nemmeno una giornata tra le prime 8 vuol dire che qualcosa è mancato. E che dopo il 3-0 con la Spal i neroazzurri non sono stati più gli stessi o almeno non con la stessa continuità: più bassi che alti.

Il campionato è catalogabile comunque come positivo, adesso c’è da onorare l’impegno delle ultime due gare e poi ci sarà la possibilità di poter guardare al futuro con ottimismo (cosa rara considerando anche ciò che avviene a molti club toscani vicini geograficamente). Non solo a lungo termine, centro sportivo e stadio, ma anche a stretto giro di posta: il nuovo proprietario della maggioranza delle quote Alexander Knaster dopo questi mesi di ambientamento – se così possiamo definirlo – probabilmente potrà incidere in maniera più diretta anche sul lato sportivo e chiarire quali siano gli obiettivi. Finalmente, una volta tanto, il tempo c’è per fare le giuste analisi e capire quali siano le mosse da fare per la stagione 2021-2022 dato che tra la fine di questo campionato e l’inizio del ritiro ci sono quasi 2 mesi.

Fonte