Inizia il campionato di Serie B per il Pisa che all’Arena Garibaldi riceve la Spal. 104 giorni dopo la vittoria con l’Entella che chiuse la passata stagione si torna a giocare per in una partita che mette in palio punti pesanti e l’interesse è grande considerando anche quanto è stata cambiata la rosa neroazzurra. Fischio d’inizio alle ore 20.30 contro un avversario giovane e frizzante, guidato da un tecnico, lo spagnolo Clotet, votato all’attacco. Dopo 18 mesi torna il pubblico nello stadio intitolato a Romeo Anconetani, apertura parziale (50% della capienza) ma senza il tutto esaurito: circa 3500 gli spettatori attesi.

QUI PISA – Assente Siega che dovrà rimanere ai box ancora qualche settimana, non al meglio Beruatto e Di Quinzio. Le ipotesi sono prevalentemente due: 4312 con Gucher alle spalle di due attaccante oppure il capitano nei tre centrocampisti con Marsura e Sibilli (altrimenti in ballottaggio) a supporto di Lucca. In mediana con Marin uno tra De Vitis e Quaini a meno che D’Angelo non decida di lanciare dal 1′ Touré. Poche alternative in difesa: Berra e Birindelli terzini, al centro con Caracciolo più Hermannsson di Leverbe.

QUI SPAL – Rosa al completo compresi gli ultimi due arrivati Capradossi (dallo Spezia) e Mancosu (dal Lecce) con quest’ultimo che – un po’ a sorpresa – potrebbe anche giocare titolare nonostante solo 2-3 allenamenti con i nuovi compagni. I due moduli di riferimento sono due: il 433 o il 4231 con ago della bilancia proprio il trequartista sardo. Se gioca dall’inizio fuori sia Murgia che Mora altrimenti in ballottaggio per una maglia da titolare. In cabina di regia doppio play con il rinato ex Livorno Viviani ed Esposito. Davanti la gioventù e tecnica di Colombo supportato da Seck e Di Francesco.

Le probabili formazioni.

Pisa (4321) Nicolas; Berra, Caracciolo, Hermannsson, Birindelli; Marin, Quaini, Gucher; Marsura, Sibilli; Lucca. A disposizione: Livieri, Dekic; Leverbe, Beruatto, De Vitis, Touré, Mastinu, Izzillo, Piccinini, Cohen, Masucci, Cisco. All. D’Angelo.

Spal (4231) Thiam; Dickmann, Vicari, Coccolo, Tripaldelli; Esposito, Viviani; Seck, Mancosu, Di Francesco; Colombo. A disposizione: Meneghetti, Seculin; Capradossi, Murgia, Mora, Spaltro, D’Orazio, Missiroli, Mazzocco, Latte Lath, Ellertsson, Tunjov. All. Clotet

Arbitro: Camplone di Pescara (Di Gioia-Vigile – IV° Collu – VAR: Serra – AVAR: Alassio)

Fonte