Acquisti e cessioni in vista della stagione 2022-2023 ma anche gestione della flotta dei calciatori di proprietà che sono prossimi al rientro dal prestito dopo una stagione in un altro club. I dirigenti neroazzurri dovranno lavorare anche per risolvere questo tipo di questione: come deciso dalla FIFA dal 1 luglio 2022 ogni squadra avrà un numero massimo di 8 giocatori (dal 2023 diventeranno 7 e dal 2024 invece 6) da poter prestare. Ed 8 da acquistare in prestito. Esentati i giocatori di età pari o inferiore a 21 anni e i giocatori cresciuti nei club.

Il Pisa ha sotto contratto e di ritorno da una stagione in altra società il portiere Leonardo Loria (99, nella foto), i difensori Lorenzo Masetti (01), Andrea Beghetto (94), i centrocampisti Salvatore Santoro (99), Gabriele Piccinini (01), Alessandro Quaini (98), Nicolas Izzillo (94), Christian Langella (00), Andrea Cisco (98) e Christian Sussi (01), gli attaccanti Nicolò Bruschi (98), Assane Seck (04), Christian Tommasini (98), Leonardo Ubaldi (99), Thomas Alberti (98) ed Elia Giani (00).

Masetti, Picinini e Sussi essendo 2001 non rientrano nel conteggio. Al pari ovviamente di Seck che dopo una buona seconda parte di stagione non è stato riscattato dalla Fiorentina (che potrebbe comunque avanzare un’offerta al Pisa inferiore alla cifra fissata). Così come Langella e Giani in quanto cresciuti nel settore giovanile. Sono così 10 i calciatori “over” di rientro relativamente ai quali il Pisa dovrà decidere che cosa fare: tra questi “pesa” l’ingaggio di Beghetto che molto difficilmente rientrerà nei pieni del club, alcuni dei calciatori sopra citati saranno destinati nuovamente al prestito (in primis Masetti e Piccinini) mentre alcuni dopo diversi trasferimenti temporanei sono prossimi alla cessione a titolo definitivo. Capitolo a parte per Leonardo Loria: l’estremo difensore è stato protagonista di una grande stagione al Monopoli, in neroazzurro sarebbe chiuso da Nicolas e Livieri. A meno della partenza di quest’ultimo per cercare di giocare con continuità ed un ruolo da vice non avrebbe senso trattenerlo per fare il terzo e meriterebbe un chance magari alzando l’asticella.

Fonte