Il colpo di testa di Berra tiene aperta la doppia finale per la serie A e limita al 2-1 finale la sconfitta del Pisa a Monza. Gara equilibrata che il Pisa non meritava di perdere con un passivo pesante. Anche se dopo il raddoppio di Gytkjaer ha rischiato il tracollo. Occasioni da entrambe le parti ma merito comunque al Monza che ha saputo sorprendere il Pisa in velocità come in occasione del gol di Dany Mota. Nel Pisa Nicolas è il migliore, i nuovi entrati Berra e Sibilli sono decisivi. In difficoltà i centrali e Marin.

Nicolas 7,5: tiene in vita il Pisa in vista del ritorno. Prodigioso su Barberis a inizio secondo tempo e su Dany Mota, nell’occasione in cui evita il 3-0. Sul raddoppio era stato super sul colpo di testa del portoghese prima di arrendersi a Gytkjaer. Bravo anche su Carlos Augusto nel primo tempo, incolpevole sui gol.
Birindelli 6,5: chiude con un attimo di ritardo sul cross di Ciurria in occasione del primo gol, poi sfodera la solita partita di corsa e generosità. Ma anche di tecnica, come in occasione di una gran palla servita a Puscas che il romeno non sfrutta. Generoso nel finale quando resta in campo nonostante i crampi.
Leverbe 5,5: non chiude su Dany Mota in occasione del primo gol e buca un pallone in area che per poco Barberis non trasforma in gol. In difficoltà con il gioco veloce degli attaccanti biancorossi.
Hermannsson 5,5: la grinta non gli manca e tutto sommato si fa anche rispettare ma anche lui va in difficoltà negli episodi decisivi. Perde il contrasto con Dany Mota che dà il via alla prima rete e poi non riesce a chiudere con Leverbe;si fa anticipare da Gytkjaer sul secondo gol.
Beruatto 6: buon primo tempo con due cross interessanti e una buona spinta. Nella ripresa soffre il nuovo entrato D’Alessandro che trova troppo spazio. Come in occasione dell’azione che porta al secondo gol biancorosso. (79′ Berra 7,5: il protagonista che non ti aspetti. Segna di testa la rete che tiene in corsa il Pisa al 93′ e lo ripaga di una stagione sfortunata. Segnata dall’infortunio dello scorso agosto. Redivivo)
Mastinu 6: prova a verticalizzare il gioco e nel complesso tiene bene il campo per un’ora. Prezioso anche il suo sostegno per Beruatto dalle parti di Molina(62’Siega 6: fa il suo dovere portando corsa e lucidità).
Nagy 6: gara difficile contro un centrocampo folto e di qualità come quello del Monza che spesso lo mette in difficoltà. Riesce comunque a tenere botta.
Marin 5,5: stavolta non riesce a fare la differenza nei contrasti, forse bloccato anche lui dalla diffida. Mette alto di testa da posizione ravvicinata. Sovrastato da Dany Mota sul colpo di testa respinto da Nicolas e trasformato in rete da Gytkjaer(71′ Gucher  6:  qualche spunto interessante)
Benali 5,5: nel finale di tempo non sfrutta una ghiotta occasione: meno brillante rispetto alla gara con il Benevento (62′ Sibilli 7: entra subito in partita colpendo un palo e dando velocità all’attacco. Su di lui poteva starci anche un rigore. Riesce a riemergere dopo il momento di difficoltà della squadra e calcia l’angolo che porta alla rete di Berra. Prezioso)
Puscas 6: fallisce un’occasione importante su assist di Birindelli ma è sempre molto attivo. Buona sponda per Benali a fine primo tempo. anche lui esausto, esce per crampi(71′ Torregrossa 5,5: si vede poco)
Lucca 6-: alterna qualche errore a delle giocate di alto livello, come ad esempio un cross al bacio per Puscas non sfruttato dal compagno d’attacco. Di Gregorio gli nega il pari. Poteva essere più freddo sotto porta.

Fonte