Il Pisa perde 2-0 a Cittadella e scivola al terzo posto in classifica. Gara nel complesso difficile da giudicare visto che i nerazzurri a metà secondo tempo erano ridotti in otto per le espulsioni di Nagy, Touré e Lucca. L’arbitro Meraviglia vede giusto sull’entrataccia dell’Ungherese mentre le altre due decisioni lasciano qualche dubbio in più. Touré è comunque ingenuo a cadere nella provocazione di Benedetti e Lucca prende il secondo giallo quando salta in maniera scomposta su Pavan. Nel primo tempo il Pisa ha fatto la partita per mezz’ora creando anche buone occasioni, poi il Cittadella  coglie una traversa con Vita e poco dopo arriva la prima svolta della gara. Il fallo di Nagy è netto con un Pisa che perde palla sulla trequarti ed è totalmente sbilanciato. Il Pisa cerca di difendersi ma dopo la traversa di Baldini e quella all’inizio della ripresa di Mattioli, un po’ casuale, capitola sul destro di Antonucci. Le altre due espulsioni segnano la gara che di fatto viene congelata da un Cittadella che ha quasi paura di spingere. I veneti palleggiano e raramente affondano il colpo. Il Pisa con tre uomini in meno prova anche a farsi vedere e subisce gol solo grazie a un gran tiro da fuori area di Baldini nei minuti di recupero.

Nícolas 6: nessuna colpa sui gol subiti. Bravo nel deviare sulla traversa un tiro ravvicinato di Baldini.

Hermannsson 5.5 : approccio positivo, poi va in difficoltà in chiusura di tempo quando Benedetti arriva troppo facilmente al cross. Perticone anticipa lui e Lucca in occasione del gol di Antonucci (86′ Piccinini sv).

Leverbe 6: Soffre poco nel primo tempo, limita i danni egregiamente nella ripresa quando la partita, da quando il Pisa è in otto, perde di contenuti agonistici con il Cittadella che non affonda. Sporca leggermente il tiro di Vita che termina sulla traversa.

Caracciolo 6: un paio di chiusure importanti. Anche lui non demerita.

Beruatto 6: una buona partenza e una discreta spinta a sinistra. In fase difensiva si vede poco anche perché il Cittadella spinge sempre dal lato opposto al suo(65′ Birindelli 6 : va a destra e mette il cross più pericoloso nel finale. Entra quando la squadra è già in doppia inferiorità numerica).

Touré 4.5: ingenuo sull’espulsione quando cade nella trappola di Benedetti. Poteva stare un po’ più attento anche se la decisione di Meraviglia non convince in pieno. Prima dell’episodio chiave ha fatto fatica ed è apparso meno brillante rispetto al buon avvio di stagione.

Nagy 4 : sul contropiede di Okwankwo il Pisa è messo male ma il suo fallo è netto e il rosso non fa una piega. Errore grave per un giocatore della sua personalità. Rischia due giornate di squalifica.

Marin 6.5: la sua assenza per squalifica si era fatta sentire contro l’Ascoli e infatti ha dato equilibrio al centrocampo fin quando c’è stata partita. In avvio sfiora il gol con un gran sinistro che Kastrati toglie dall’incrocio dei pali (86′ Masucci sv ).

Mastinu 6.5: gioca la seconda gara di fila e stavolta torna a fare il trequartista. Diversi spunti interessanti e il tiro più pericoloso del Pisa nella ripresa quando non riesce a sorprendere Kastrati sul primo palo subito il gol di Antonucci. Bene sui calci piazzati (77′ Sibilli sv ).

Lucca 4.5: gli arriva un solo pallone giocabile in area avversaria ma anche lui è in fase involutiva. Eccessivo il secondo giallo ma è apparso nel complesso anche un po’ troppo nervoso.

Marsura 5: parte titolare un po’ a sorpresa. La velocità non gli manca ma incide poco e non è mai pericoloso al tiro( 65′ De Vitis 6 : riesce a barcamenarsi nel momento più difficile).

Fonte