77 giorni dopo la finale playoff il Pisa torna di nuovo sul rettangolo verde per la stagione 2022-2023 di Serie B. Prima giornata che vede i neroazzurri ospiti del Cittadella allo Stadio “Tombolato” che ormai da anni è un vero e proprio tabù: 5 sconfitte nelle ultime 6 gare giocate in Veneto. Rolando Maran fa il suo esordio in campionato sulla panchina del Pisa un anno e mezzo dopo l’esonero al Genoa del dicembre 2020 e vuole iniziare con il piede giusto, dimenticando anche il brutto ko in Coppa Italia contro il Brescia. L’avversario è da prendere con le molle: le stagioni del Cittadella sono sotto gli occhi di tutti ed inoltre il sodalizio veneto è molto rodato, pochi arrivi e poche partenze, sostanzialmente la squadra dello scorso anno che si è tolta subito la soddisfazione di eliminare il Lecce in Coppa vincendo al “Via del Mare”. Fischio d’inizio alle ore 20.45 affidato all’Arbitro Zufferli di Udine, oltre 650 pisani al seguito della squadra.

QUI CITTADELLA – Indisponibili Embalo, recuperato invece Baldini. Pochi dubbi per Gorini che si affiderà al blocco “storico” con la novità dell’ex con il dente avvelenato Raul Asencio a guidare l’attacco sostenuto da un’altra vecchia conoscenza, Lores Varela, ed Antonucci. Tounkara – protagonsita in Coppa – dovrebbe partire dalla panchina. Rodato il centrocampo con i soliti Vita, Danzi e Branca. In difesa probabilmente in panchina il terzo ex Del Fabro.

QUI PISA – Recuperato Nicolas, in difesa dubbi sugli esterni con Hermannsson che potrebbe anche giocare come terzino destro con De Vitis al fianco di Canestrelli oppure al centro con Cisco o Esteves a destra. Sull’out mancino (squalificato Beruatto) è favorito Jureskin. Scontano una giornata di stop dopo l’ultima gara giocata nella scorsa stagione anche Nagy ed il neo-arrivato Calabresi). In cabina di regia Marin o se non dovesse essere impiegato in difesa De Vitis. Tutt’altro che da escludere l’esordio dal 1′ di Ionita. In attacco Sibilli con Mastinu ed uno tra Masucci e Cissé.

Le probabili formazioni.

Cittadella (4312) Kastrati; Cassandro, Perticone, Frare, Donnarumma; Vita, Danzi, Branca; Lores Varela; Antonucci, Raul Asencio. A disposizione: Maniero; Felicioli, Del Fabro, Visentin, Mattioli, Carriero, Branca, Baldini, Pavan, Mastrantonio, Tounkara, Beretta, Thioune. All. Gorini.

Pisa (4321) Nicolas; Cisco, Hermannsson, Canestrelli, Jureskin; Touré, Marin, Ionita; Sibilli, Mastinu; Masucci. A disposizione: Livieri, Dekic; Esteves, Bersnjak, Trdan, Piccinini, De Vitis, Di Quinzio, Morutan, Cohen, Cissé. All. Maran.

Arbitro: Zufferli di Udine (Saccenti – Minuti – IV° Rinaldi – VAR: Serra – AVAR: Rossi)

Fonte