La sfida tra Chievo Verona e Pisa in programma lunedì alle ore 19.00 allo Stadio “Bentegodi” e valida per la 33^ giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Riccardo Ros di Pordenone. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Matteo Bottegoni di Terni e Gianluca Sechi di Sassari. Il Quarto Uomo sarà Antonio Di Martino di Teramo.

Il fischietto friulano, 36 anni da compiere e professionista dal 2009, ha ben 8 precedenti con il Pisa compresa la pesante sconfitta per 4-0 in questo campionato sul campo della Spal (foto nell’articolo Ufficio Stampa Spal – Isabella Gandolfi). In precedenza Ros aveva diretto i neroazzurri nella stagione 2016-2017 in occasione del successo interno sul Brescia (gara giocata ad Empoli) e dei pareggi casalinghi contro Bari (0-0, espulso Valiani nei pugliesi) ed Entella (1-1 con rosso a Verna, foto Lapresse, e calcio di rigore in favore dei liguri). Ma ci sono precedenti ancor più datati: Perugia-Pisa 0-1 con gol di Arma (13/14), Pisa-Frosinone 2-1 (12/13) con il rigore concesso allo scadere e trasformato da Favasuli e Pisa-Benevento 2-0. Un precedente con il Pisa anche in Coppa Italia nell’estate 2014 in occasione del successo per 2-1 sul Carpi. L’Arbitro della Sezione di Pordenone, 36 anni da compiere e 104 gare di Serie B arbitrate (4 gettoni in A dove a dicembre ha diretto Verona-Sampdoria 1-2), ha incrociato 7 volte in carriera il Chievo Verona con 4 vittorie dei clivensi (una in Coppa), 2 pareggi ed una sconfitta: l’ultima volta in occasione della semi-finale d’andata dei playoff dell’agosto scorso quando la formazione di Aglietti si impose per 2-0 sullo Spezia (venendo però eliminata al ritorno).

Per quel che concerne gli assistenti, il primo collaboratore – Bottegoni di Terni (63 presenze in Serie A) – non veniva designato per una gara del Pisa dal campionato 2016-2017: due pareggi all’andata ed al ritorno nelle sfide con il Carpi. Più datata la sconfitta di Ascoli nella stagione 13-14. Il secondo assistente invece, Sechi di Sassari, ritrova il Pisa dopo il 2-2 interno con la Salernitana di qualche settimana fa ed era stato designato con i neroazzurri nella stagione 19-20 in occasione della vittoria per 4-1 sulla Cremonese e dell’1-1 di Cittadella.

Il Quarto Uomo Di Martino in questa stagione ha diretto l’1-1 di Cosenza ed è stato l’ultimo Arbitro che ha concesso un calcio di rigore al Pisa all’Arena Garibaldi. Inoltre viene ricordato anche per aver diretto (7 precedenti complessivi) la finale d’andata dei play-off con il Foggia vinta per 4-2 dai neroazzurri.

Fonte