Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

Per Pisa-SPAL vi proponiamo: I Cappellacci alla Ferrarese

La ricetta

Ingredienti:

Sfoglia all’uovo 350 g

Zucca 500 g

Uova 1

Noce moscata q.b.

Parmigiano Reggiano DOP 150 g

Limoni 1

Sale q.b.

Pepe q.b.

Procedimento:

Preparate il ripieno. Togliete i semi alla zucca e tagliatela a fette spesse 2-3 cm circa. Disponete le fette di zucca su una teglia, cuocete nel forno già caldo a 200 °C per 30 minuti.

Togliete le fette di zucca dal forno, privatele della buccia e passatele allo schiacciapatate, mescolate il passato in una terrina con il parmigiano, l’uovo, un pizzico di sale, una macinata di pepe, una grattata di noce moscata e la scorza del limone.

Stendete la pasta in una sfoglia sottile, ritagliatevi tanti rettangoli, distribuitevi al centro il ripieno e confezionate i cappellacci.

Fate cuocere i cappellacci in acqua bollente salata, scolateli al dente, conditeli con il ragù di carne e servite subito in tavola.

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

Fonte