Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una nuova rubrica per conoscere meglio alcune tradizioni tipiche culinarie relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

In questa giornata i neroazzurri di Luca D’Angelo affronteranno il Venezia

La ricetta che vi proponiamo oggi è: Risi e bisi

La storia ha sempre attribuito Risi e bisi alla tradizione veneta: era infatti tradizione offrire questo piatto al doge il 25 aprile in occasione della festa di San Marco, patrono della città. In realtà però, è molto probabile che l’origine di risi e bisi sia bizantina: i popoli orientali, infatti, che intrattenevano intensi scambi commerciali con i veneziani, accompagnavano spesso il riso con verdure di tutti i tipi

 

Ingredienti:

320 g di piselli (peso sgranato)

1 cipolla bianca

4 rametti di prezzemolo

2 l di Brodo di gallina

2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Sale

320 g di riso tipo Vialone Nano

30 g di burro

30 g di Parmigiano Reggiano

Pepe nero macinato al momento

 

Preparazione:

Sgranare i piselli.

Spellare la cipolla e tritarla molto finemente.

Lavare il prezzemolo, selezionarne le foglie e tritarle finemente con la mezzaluna su un tagliere.

Scaldare il brodo.

In una pentola da minestra mettere l’olio, la cipolla e farla dorare su fiamma media.

Unire i piselli e mescolare. Unire un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, far cuocere qualche minuto a fiamma vivace, quindi unire un mestolo di brodo. Attendere che prenda il bollore, quindi abbassare la fiamma, coprire e cuocere 10 minuti a fiamma media. Unire altro brodo se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo.

Trascorso il tempo di cottura scoperchiare, far asciugare eventuale liquido in eccesso e unire il riso.

Cuocere mescolando per un minuto, quindi unire 4-5 mestoli di brodo bollente e impostare il timer secondo i minuti di cottura del tipo di riso che si sta usando (solitamente 15-18 minuti).

Continuare unendo il brodo man mano che viene assorbito, mescolando di tanto in tanto, senza lasciare che il composto si asciughi troppo, altrimenti cuocerebbe male ed in modo discontinuo.

Quando il riso è cotto, ma al dente, spegnere il fuoco, unire il burro a pezzettini, il Parmigiano, una generosa macinata di pepe e mescolare fino a completo assorbimento unendo tanto brodo quanto ne serve perchè il riso risulti morbido.

Lasciar riposare un minuto e servire.

 

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita

Fonte