Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Pordenone-Pisa vi proponiamo: La Polenta Concia

 

La ricetta

Ingredienti:

Farina di Mais bramata 500 g

Fontina 200 g

Gorgonzola 200 g

Burro 200 g

Acqua 2 lt

Olio Extravergine di Oliva 2 cucchiai

Sale q.b.

Pepe q.b.

 

Procedimento:

In una pentola dal fondo spesso mettete l’acqua e scaldatela fino al bollore. A questo punto salatela.

Versate la farina a pioggia mescolando costantemente con un cucchiaio di legno o con una frusta.

Unite un filo d’olio che eviterà la formazione dei grumi. Quando avrete mescolato bene, abbassate il fuoco al minimo e, continuando a mescolare dolcemente, proseguite la cottura per 40 minuti.

Tagliate i formaggi a cubetti e pochi minuti prima della cottura aggiungeteli alla polenta e mescolate bene per amalgamarli.

Nel frattempo, sciogliete il burro a fuoco lento. Quando la polenta sarà cotta, trasferitela in una terrina di coccio e create con il cucchiaio una specie di incavo centrale.

Versate il burro fuso al centro dell’incavo e servite la vostra polenta concia ben calda con una spolverata di pepe.

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

Fonte