Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Pisa-Vicenza vi proponiamo: Gli Gnochi de patate alla vecia maniera

 

La ricetta

Ingredienti:

Per gli gnocchi:

Patate farinose un chilo

Farina bianca da 200 a 250 g

Sale

Un cucchiaio di olio d’oliva

Un cucchiaio di grappa

Un uovo

Per il condimento

Burro 150 g

Zucchero semolato 40 grammi

Cannella in polvere 20 grammi

Procedimento:

Lavare le patate e metterle a lessare con la buccia in acqua fredda. Quando sono tenere, scolarle e pelarle finché sono ancora bollenti, quindi passarle allo schiacciapatate o al passaverdura.

Unire al passato la farina, l’uovo intero prima sbattuto a parte, sale in giusta quantità e quindi l’olio d’oliva e la grappa.

Impastare velocemente formando un impasto sodo. Tagliare a fette e arrotolarlo sulla spianatoia infarinata formando dei cilindretti grossi quanto un dito. Dividerli a pezzetti della lunghezza voluta e passarli sul retro della grattugia lasciandoli cadere su un largo tovagliolo infarinato.

Cuocerli in abbondante acqua a bollore salata e quando salgono a galla, scolarli con il mestolo forato mettendoli in un recipiente di terraglia a pochi per volta, irrorandoli con il burro fuso, leggermente dorato e cospargendoli con lo zucchero e la cannella mescolati insieme.

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

Fonte