Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Pisa-Ascoli vi proponiamo: I Vincisgrassi

 

La ricetta

Ingredienti

250 gr di pasta all’uovo fresca per lasagne in fogli

300 gr di polpa di manzo

300 gr di fegatini di pollo o di vitello

1 cipolla

1 carota

200 gr di polpa di pomodoro

100 ml di vino rosso

100 ml di brodo vegetale o di carne

300 gr di parmigiano reggiano

rosmarino qb

alloro qb

burro qb

sale qb

pepe qb

Procedimento:

Tritate finemente al coltello la polpa di manzo e i fegatini di pollo. Tritate la carota e la cipolla e soffriggetele con 3 cucchiai d’olio d’oliva. Salate e pepate leggermente. Aggiungete una foglia d’alloro e un rametto di rosmarino tritato. Fate soffriggere dolcemente il tutto per una decina di minuti.

Aggiungete a questo punto le carni tritate al coltello e rosolate bene. Bagnate con il vino, versate la polpa di pomodoro e incominciate la cottura del ragù. Se serve, unite poco alla volta il brodo in cottura.

Fate sobbollire il condimento per almeno 1 ora fino a quando le carni non si saranno intenerite. Fate asciugare bene il tutto.

Se utilizzate le lasagne secche oppure se le avete fatte voi con la sfoglia fresca, ricordatevi di sbollentarle 1 minuto prima di utilizzarle nel componimento dello sformato. Se utilizzate quelle fresche, presenti nel banco frigo del supermercato, la bollitura non è necessaria.

Accendete il forno a 180° C.

Imburrate una teglia di medie dimensioni e versate qualche cucchiaio di ragù di carni sul fondo. Coprite con la lasagne e ripetete con uno strato di ragù.

Spolverate con abbondante parmigiano e continuate fino a esaurimento degli ingredienti. Completate con parmigiano e qualche fiocchetto di burro.

Infornate il vincisgrassi e cuocetelo per 40 minuti. Se si dovesse dorare un po’ troppo in superficie, copritelo con la carta argentata.

Una volta pronto, estraetelo dal forno. Fatelo riposare una decina di minuti coperto e servitelo bello caldo.

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

Fonte