Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Cremonese-Pisa vi proponiamo: Il Torrone

 

La ricetta

Ingredienti:

250 gr di miele chiaro

75 gr di albume

50 ml di acqua

250 gr di zucchero semolato

1 bustina di Vanillina

500 gr di mandorle tostate

Procedimento:

Scaldiamo il miele a fiamma bassa, a bagnomaria.

Scaldiamo, sempre a fiamma bassa, l’acqua con lo zucchero semolato.

Mentre il miele si scalda, montiamo a neve l’albume. Appena il miele diventa ben liquido, versiamo l’albume montato e frulliamo con lo sbattitore elettrico per ottenere un composto omogeneo.

A questo punto anche lo sciroppo dovrebbe essere pronto. Verifichiamo con un termometro da cucina che la temperatura giunga a 145°C e quindi lo versiamo subito, a filo, nel pentolino del miele, mentre frulliamo con lo sbattitore.

Frulliamo per circa 1 minuto e quindi proseguiamo la cottura per 1 ora se vogliamo ottenere il torrone morbido e circa 1 ora e mezza se vogliamo ottenere il torrone duro.

Dopo la prima ora di cottura aggiungiamo la Vanillina e quindi frulliamo per l’ultima volta il composto.

Al termine della cottura togliamo il pentolino dal fuoco e incorporiamo le mandorle precedentemente tostate e ancora molto calde.

Quindi ungiamo con pochissimo olio di semi un foglio di carta da forno e lo usiamo per disporre una quantità uniforme di torrone alla base di uno stampo a cerniera di 20 cm di diametro. Sul fondo dello stampo abbiamo inserito un foglio di ostia per torroni.

Lasciamo raffreddare e quindi rivestiamo subito con pellicola trasparente o carta da forno, conservando il torrone al riparo dall’umidità.

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

Fonte