Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Parma-Pisa vi proponiamo: La rosa di Parma

 

La ricetta

Ingredienti:

50 gr parmigiano

8 fette prosciutto crudo

2 rametto rosmarino

2 bicchieri vino rosso

800 gr manzo filetto

q.b. brodo di dado

2 spicchio aglio

1 dl panna da cucina

q.b. sale

25 gr burro

1 bicchieri marsala

2 cucchiai olio di oliva extravergine

Procedimento:

Incidete il filetto longitudinalmente con un coltello affilato praticando un taglio profondo che formi una sorta di spirale al suo interno; apritelo in modo da ottenere una grande fetta unica. Copritela con il prosciutto e il parmigiano ridotto a scaglie, arrotolatela e legatela con lo spago. Fate rosolare il rotolo in una casseruola con l’olio e il burro per 10 minuti a fuoco vivo, girandolo; salate e pepate.

Unite l’aglio e il rosmarino, bagnate con i vini, coprite e cuocete per 25 minuti circa, girando ogni tanto l’arrosto e unendo poco brodo caldo, se necessario. Alla fine, il filetto dovrà risultare leggermente al sangue: toglietelo dal fuoco e avvolgetelo nell’alluminio.

Unite la panna al fondo di cottura e fatelo restringere a fuoco basso per 2 minuti. Eliminate lo spago che avvolge l’arrosto, tagliatelo a fette e servitelo con la salsa a base di panna a parte e, se vi piace, con patatine novelle arrosto.

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

 

Fonte