Tra la fine degli anni Settanta e i primi anni Ottanta Pisa e Spal si sono affrontate tre volte di fila in serie B all’Arena Garibaldi. Dopo il pareggio alla prima di campionato nel 1979-80 il Pisa ha vinto sempre per merito di Alessandro Bertoni. Un attaccante che spesso riusciva a togliere le castagne dal fuoco. Uno dei due gol vale praticamente il ritorno in A dopo 13 anni in una delle ultime apparizioni di Bertoni in nerazzurro prima del passaggio alla Fiorentina nell’estate del 1982.
Sempre alla prima di campionato. Domenica come 42 anni fa il Pisa inizia il campionato di B all’Arena contro la Spal. Se il Pisa di D’Angelo affronta la terza stagione di fila in B, il Pisa allenato da Meciani aveva appena conquistato la B dopo la mitica trasferta di Pagani. Il gol di Barbana regalò la prima gioia dell’era Anconetani. Contro la Spal l’Arena è strapiena e la gara è pure combattuta. Finisce 0-0 e si intuisce fin da subito che non sarà una stagione facile soprattutto in zona gol.
Nel segno di Chierico. Il Pisa si salva cambiando tre allenatori, subentrano Carpanesi e poi Chiappella, e poi nel 1980-81 gioca un bellissimo campionato con Toneatto. A tratti la squadra lotta per la A ma la concorrenza è di primissimo livello nel torneo vinto dal Milan. Proprio dopo il successo al Meazza con i rossoneri, grazie a una bella rete del fantasista Chierico, i nerazzurri ospitano la Spal il 31 maggio 1981. La gara è divertente e senza assilli di classifica per i nerazzurri. Pisa avanti con un rigore del solito Chierico nel primo tempo, causato da un fallo in area ai danni di Viganò, poi Albiero pareggia su punizione a inizio della ripresa con un rasoterra maligno che sorprende la barriera. Ma Beroni non ci sta e nel finale è lui a beffare Cervellati da fuori area.
Il bis di Bertoni. Nel 1981-82 sulla panchina del Pisa arriva Aldo Agroppi. Con Anconetani tutti temono scintille e invece in campo il tecnico piombinese porta equilibrio. La squadra perde solo tre partite ed è di una regolarità disarmante. L’attacco con Bertoni, Todesco e Casale fa volare una squadra attenta in difesa e micidiale nelle ripartenze. Dopo quasi un anno esatto è ancora Pisa-Spal. il 30 maggio 1982 non c’è Chierico, passato alla Roma, ma c’è sempre Bertoni che spezza l’equilibrio al 38′ con un gran tiro su punizione. E’ un gol che decide la partita. Finisce 1-0 nonostante tante occasioni mancate da una parte e dall’altra nella ripresa. Un successo che avvicina il Pisa alla A e la Spal alla serie C. I nerazzurri con lo 0-0 di due settimane dopo con la Reggiana possono far festa.

Fonte