CASCIANA TERME – COMUNE DI PISA

TEL 0587-644411    FAX 0587-646312

Le Terme di Casciana

INDIRIZZO: Viale Margherita – 56034
COME ARRIVARE:

AUTO:

Superstrada Pisa-Firenze, uscita Pontedera-Ponsacco, proseguire sulla SS439 in direzione Volterra, deviazione sulla provinciale per Casciana Terme.

AUTOBUS:

CPT extraurbano, destinazione Pontedera, e ancora CPT extraurbano, destinazione Le Case.

TRENO:

linea Pisa-Firenze fino a Pontedera, quindi CPT extraurbano (vedi sopra).

DESCRIZIONE:

Casciana, circondata da vigne e uliveti, è situata nella regione collinare che forma l’alto bacino dei torrenti Cascina, affluente dell’Era ed eretta sul pendio dei colli di Parlascio e di Vivaia. Sorta nell’XI secolo come Castrum ad Aquas o Curtis Aquisana, fu centro di un’antica pieve dedicata a S. Maria ad Aquis. La prima notizia sulle terme, già note ai Romani e famose dal IX secolo, è contenuta in una bolla pontificia datata 1141.
Ancor prima le salutari acque di Casciana erano state frequentate dalla contessa Matilde di Canossa. L’economia di Casciana e l’importante flusso turistico dipendono strettamente dalle terme, modernamente attrezzate per diagnosi e terapie. Casciana possiede anche altri motivi d’interesse: la torre Acquisana, la pineta della Farnia, il santuario della Madonnina dei Monti, le frazioni di Colle Montanino, di Ceppato con l’antica torre, di Parlascio con la rocca.

Di

Lascia un commento