Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una nuova rubrica per conoscere meglio alcune tradizioni tipiche culinarie relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

In questa giornata i neroazzurri di Luca D’Angelo affronteranno il Cosenza

Il piatto che abbiamo scelto è: Vruacculi i rapa e sazizza  (Broccoli con rapa e salsicce)

I vruacculi i rapa e sazizza sono un secondo piatto con contorno tipico della tradizione di Cosenza, una favolosa unione tra broccoletti e salsiccia piccante accompagnati dal pane.

 

La ricetta.

Ingredienti

1 kg di broccoletti

2 salsicce piccanti calabresi

2 spicchi d’aglio

½ bicchiere di vino bianco secco

1 peperoncino piccante

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Preparazione:

La preparazione del piatto permette di salvaguardare tutte le proprietà nutritive dei broccoletti e per quanto riguarda la salsiccia permette di sgrassarla rendendola più salutare per il corpo.

Iniziare eliminando le foglie esterne rovinate e dure dei broccoletti, successivamente lavarli con cura assicurandosi di aver eliminato tutta la terra presente. Se necessario sciacquarli più volte.

Nel frattempo far dorare in una grande pentola l’aglio nell’olio extravergine e rimuoverlo una volta rosolato. Aggiungere il peperoncino tagliuzzato e gettare i broccoletti ancora bagnati.

Coprire la pentola con un coperchio, cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti e una volta che i broccoletti si sono ritirati aggiungere il sale e rigirarli. All’occorrenza aggiungere dell’acqua.

Mettere sul fuoco un’altra pentola con dell’acqua e immergere le salsicce. Giunte alla bollitura forarle con una forchetta ponendo attenzione a non scottarsi con l’eventuale grasso che può fuoriuscire. Proseguirne la cottura per circa 10 minuti, scolarle, e una volta tiepide eliminare il budello e tagliarle in pezzetti.

Completare la cottura soffriggendole per 5 minuti a fiamma bassa in una padella con olio extra vergine, poi sfumare con il vino bianco e cuocerle per ulteriori 5 minuti facendolo evaporare.

Mischiare le salsicce ormai cotte ai broccoletti e far insaporire per alcuni minuti a fiamma bassa.

Unire le salsicce ai vruacculi i rapi. Far insaporire tutto insieme per qualche minuto a fuoco basso.

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita

Fonte