La sfida tra Pisa e Como in programma lunedì 18 aprile (ore 18.00) all’Arena Garibaldi e valida per la 35^ giornata del campionato di Serie B sarà diretta dall’Arbitro Ivano Pezzuto della Sezione di Lecce. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Salvatore Longo di Paola e Mario Vigile di Cosenza. Il Quarto Ufficiale sarà Mattia Pascarella di Nocera Inferiore. Al VAR Valerio Marini di Roma 1, Assistente VAR Marco Scatragli di Arezzo.

Il Pisa ritrova il fischietto salentino dopo l’1-1 sul campo dell’Alessandria del febbraio scorso con un calcio di rigore concesso per parte, trasformato dai grigi con Marconi e dai neroazzurri con Torregrossa. Il bilancio complessivamente non è positivo: prima della sfida del “Moccagatta” tre sconfitte per il Pisa con Pezzuto: lo scorso anno la sconfitta per 2-1 sul campo della Cremonese, condizionata dalla clamorosa mancata espulsione del portiere Carnesecchi, poi il pesante ko interno per  4-1 con il Cittadella con l’espulsione di Benedetti ed un’altra sconfitta casalinga nel febbraio 2020 contro il Venezia. Inoltre pareggio interno della stagione 2016-2017 contro la Pro Vercelli oltre al successo all’Arena contro il Gubbio nel campionato 2013-2014. Il bancario 34enne di Lecce invece era al VAR in occasione di Pisa-Pordenone 1-1 di questa stagione. Pezzuto, che in carriera ha diretto 14 partite di Serie A e 118 di B, ha 5 precedenti con il Como: vittoria per 2-0 sull’Alessandria in questa stagione poi due pareggi e due sconfitte tra il 2012 ed il 2016.

Per quel che concerne i collaboratori invece esperto il primo assistente Longo che vanta 129 presenze in Serie A ma non ha precedenti con il Pisa. Due invece in questa stagione con i neroazzurri per il secondo assistente Vigile, designato in occasione delle vittorie all’Arena con Spal e Reggina.

Al VAR ci sarà Marini di Roma, 8 precedenti da direttore di gara con il Pisa (una vittoria, 5 pareggi e due sconfitte tra cui il 2-0 di Ascoli di poco più di un mese fa) e già 2 volte al VAR con i neroazzurri sempre all’Arena Garibaldi: 2-0 sull’Alessandria alla seconda giornata e 1-1 in casa con il Perugia, fu lui a richiamare al monitor l’Arbitro Miele in occasione del lieve contatto Gucher-Sgarbi che portò al rigore molto dubbio per gli umbri poi trasformato da De Luca.

Fonte