Il Pisa di Rolando Maran perde 4-3 a Cittadella e torna a casa con l’amaro in bocca dopo un primo tempo in cui aveva concesso una sola occasione ai padroni di casa. Arbitro e Var, Zufferli e Serra, protagonisti con tre rigori assegnati al Cittadella( due realizzati). Molto dubbi i primi due mentre il terzo, tocco di mano di Jureskin in area prima del tiro a rete di Antonucci, che poteva starci. Bello il gol apri partita dell’infinito Masucci. Poi dopo la doppietta di Baldini, che si fa parare il primo rigore da Nicolas, l’autorete di Hermannsson e l’altro rigore dell’ex Asencio arriva la buona reazione del Pisa che nel finale porta alle reti di Sibilli e Canestrelli. Entrambi su due assist del nuovo entrato Morutan. Non basta anche perché il recupero non è così corposo, sei minuti allungati a otto, come dovrebbe per tutto il tempo perso al Var. Non va dimenticato che al Pisa tra infortuni e squalifiche mancavano sette giocatori in rosa. In attesa poi del transfer dei fratelli Matteo e Lisandru Tramoni.
Nicolas 6+: para il rigore di Baldini sull’1-1 ma non può nulla sul secondo dell’attaccante massese e sul terzo realizzato da Asencio. Può far poco sul pari di Baldini e sul passaggio Antonucci toccato in rete da Hermannsson.
Esteves 6: buon impatto soprattutto nel primo tempo dove spinge e si trova bene con Touré. Deve però migliorare la fase difensiva. La stoffa c’è ma gli va dato un po’ di tempo. Non ha fatto rimpiangere lo squalificato Calabresi(81’Piccinini Sv)
Hermannsson 5: si difende bene nel primo tempo, poi soffre con il passare dei minuti. Sfortunato sull’autorete ma decisamente sulle gambe nel secondo tempo.
De Vitis 6,5: Maran preferisce lui a Canestrelli per dare più esperienza a un reparto difensivo in piena emergenza. Non fa toccare palla ad Asencio per tutto il primo tempo ed è prezioso nella sponda di testa sul gol di Masucci. Sfiora il 2-2 in mischia e si fa male. Quando sta per rientrare il Pisa resta scoperto e becca il terzo gol. Un ritorno da titolare molto positivo (90′ Canestrelli 6+: parte a sorpresa dalla panchina, poi entra nel recupero e segna di testa un gol che non basta al Pisa per alimentare le speranze di rimonta visto che arriva pochi secondi dal fischio finale).
Jureskin 4,5: deve sostituire lo squalificato Beruatto e alla fine risulta l’anello debole della serata. Fa partire l’azione del gol di Masucci con un cross dalla sinistra ma soffre troppo Cassandro e Antonucci quando si sposta dalla sua parte. Infatti viene saltato facilmente in occasione del terzo gol e poi procura il terzo rigore. L’unico evidente per un’ingenuo fallo di mano.
Touré 6: ritrova lo slancio fisico dell’inizio della passata stagione. Qualche imprecisione ma nel complesso è molto reattivo nell’andare a caccia dei palloni vacanti.
Marin 5,5: E’ protagonista dell’episodio chiave per il contatto con Cassandro, che comunque calcia sul fondo prima del contatto,  sulla respinta di Nicolas sul primo rigore di Baldini. Zufferli non concede il penalty e poi cambia idea dopo consulto al Var e lo ammonisce per proteste. Per il resto ha fatto un po’ di fatica  davanti alla difesa come play al posto dello squalificato Nagy.
Ionita 5,5: si è allenato negli ultimi giorni e si vede. Maran lo getta subito nella mischia ma alla distanza paga qualcosa (67′ Morutan 6,5: buoni spunti e due assist vincenti per Sibilli, su calcio d’angolo, e Canestrelli. Nel debutto in campionato fa vedere che la qualità non gli manca)
Sibilli 6: serata tra alti e bassi. Non va lontano dal bersaglio grosso con un bel tiro poco dopo il gol di Masucci, poi nel finale segna un gol di testa.
Mastinu 5,5: uno spunto importante costringe Kastrati alla parata più difficile della serata.  Ci prova anche di testa ma  anche a lui come  Sibilli fa  fatica nell’ultimo passaggio (81′ Cohen sv)
Masucci 7: segna una rete meravigliosa che ancora una volta illude il Pisa. I gol non valgono i punti ma questa è una prodezza da applausi per l’eterno ragazzo in maglia nerazzurra(67′ Cissè 5,5: prova a darsi da fare ma non incide).

Fonte