Alle ore 14.00 allo Stadio “San Vito – Marulla” il Pisa fa visita al Cosenza. Gara spigolosa e molto ostica per i neroazzurri primi in classifica con 35 punti, la formazione calabrese è quart’ultima a quota 16 ma ha cambiato allenatore da una gara (Occhiuzzi, subentrato a Zaffaroni, ha esordito con un pari sul campo del Pordenone) e davanti al proprio pubblico cerca una reazione dopo un periodo molto critico (2 punti in  7 gare). Trasferta da sempre complessa per il Pisa, lo scorso anno finì in parità mentre nella stagione ancora precedente ci fu il gol beffa di Asencio. L’ultima ed unica vittoria nella stagione 89/90. Arbitra Chiffi della Sezione di Padova.

QUI COSENZA – Emergenza in casa calabrese. Non c’è il portiere Vigorito, dovrà operarsi, fuori anche Gerbo e Situm come dichiarato dal tecnico in conferenza. Out gli indisponibili Vaisanen e Bittante, in dubbio anche il capitano Corsi ed Anderson che quasi sicuramente dovranno stringere i denti. Due le ipotesi tattiche: conferma del 343 oppure passaggio al 4231. In porta conferma per Matosevic che ha esordito contro il Pordenone. In difesa centrali Tiritiello e Rigione con Pirrello a destra in caso di linea a 4. Tra le certezze due dei centrocampisti, Carraro e Palmiero con Gori in attacco sostenuto da Florenzi, Caso e Millico.

QUI PISA – Anche i neroazzurri arrivano in Calabria segnati da un’emergenza totale ed anche dalla preoccupazione del Covid che è entrato nello spogliatoi. Non sono stati resi noti i nomi dei calciatori contagiati, dovrebbero almeno 4. Non c’è neanche la lista dei convocati e D’Angelo non ha effettuato conferenza quindi regna la totale incertezza. Berra è rientrato da un paio di settimane tra i convocati ma probabilmente non è ancora pronto per partire dal 1′. Stesso discorso per Siega e De Vitis che potrebbero essere tra i convocati. Probabile la conferma del 4312 con il ballottaggio Nicolas-Livieri in porta ed Hermannsson nel ruolo di terzino destro. In mediana con Nagy e Touré uno tra Piccinini e Di Quinzio. Quest’ultimo potrebbe rappresentare una soluzione anche in attacco dove Sibilli giocherà con Masucci e Cohen o Di Quinzio “alzato” da trequartista.

Le probabili formazioni.

Cosenza (4231) Matosevic; Pirrello, Tiritiello, Rigione, Sy; Rigione, Palmiero; Florenzi, Caso, Millico; Gori. A disposizione: Saracco; Minelli, Corsi, Venturi, Anderson, Vallocchia, Boultam, Kristoffersen, Pandolfi. All. Occhiuzzi.

Pisa (4321) Nicolas; Hermannsson, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Piccinini, Nagy, Touré; Di Quinzio, Sibilli; Masucci. A disposizione: Livieri, Dekic; Berra, Cisco, De Vitis, Quaini, Siega, Seck, Cohen, Lucca. All. D’Angelo.

Arbitro: Chiffi di Padova (Perrotti – Palermo – IV° Luciani – VAR: Fourneau – AVAR: Capaldo)

Fonte