Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Pisa-Lecce vi proponiamo: Ciceri e tria

 

La ricetta

Ingredienti:

Semola di grano duro rimacinata 300 g

Olio di semi di arachide 250 ml

Ceci secchi 250 g

Alloro 2 foglie

Aglio 2 spicchi

Cipolle 1

Peperoncino ½

Olio extravergine di oliva quanto basta

Sale quanto basta

Pepe quanto basta

Procedimento:

Lasciate in ammollo i ceci in acqua fredda per almeno 8-9 ore; scolate i ceci dall’acqua e cuoceteli con l’alloro in acqua fredda per circa 2 ore, o finché sono ben cotti. Salate i ceci a fine cottura.

Nel frattempo preparate la pasta: mescolate la semola con una presa di sale, 2 cucchiai di olio e acqua quanto basta ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo, occorrono circa 160 g di acqua. Fate riposare l’impasto per 1 ora.

Dopo il riposo riprendete l’impasto e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia sottile 2-3 mm, spolverizzatela con la semola, ripiegatela su se stessa per realizzare delle tagliatelle e successivamente dividetele in pezzi di circa 10 cm di lunghezza. Attorcigliate ciascun pezzo di pasta per dare una forma a spirale e fate asciugare la pasta per circa 1 ora.

In un pentolino fate scaldare l’olio di semi e, quando è ben caldo, friggetevi 1/3 della pasta; cuocete fino a doratura.

Tagliate finemente la cipolla e il peperoncino, ponete tutto in una casseruola con l’aglio sbucciato e qualche cucchiaio di olio, fate insaporire per un paio di minuti, aggiungete i ceci precedentemente cotti e scolati e coprite con circa 300 – 350 ml di acqua calda (o brodo). Regolate di sale e cuocete per circa 15 minuti; infine eliminate l’aglio. Cuocete la pasta restante in acqua bollente salata, infine scolatela e aggiungetela ai ceci, lasciate insaporire qualche minuto. Servite nei piatti aggiungendo la pasta fritta. Condite con olio a crudo e pepe.

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

Fonte