L’ultima vittoria dei nerazzurri al Rigamonti è datata 7 agosto 2016, il 2-0 in Coppa Italia firmato da Mannini e Verna, ma in campionato il Pisa non vince a Brescia dal 22 ottobre 1989. E che vittoria straordinaria conquistarono i ragazzi allenati da Luca Giannini. Un successo per 4-1 in rimonta, uno dei più belli di una stagione indimenticabile. Firmato dalle doppiette degli attaccanti Incocciati e Piovanelli, autore di un gol superbo.
Reazione da grande squadra con un Cuoghi super. Il Brescia allenato da Varrella passa in vantaggio al 23′ con Luzardi che di testa mette in rete un cross dalla destra di Valoti. ma è un fuoco di paglia. Il Pisa è una macchina perfetta e dopo due pareggi di fila con Triestina e Licata, entrambi per 0-0, vuole tornare a vincere. In panchina ci sono i nuovi arrivati dal mercato di ottobre, Bosco e Neri, presi per rendere ancora più competitiva la squadra. Ma per il momento bastano quelli scesi in campo dal primo minuto anche se entrambi entreranno nella ripresa al posto di Boccafresca e di Mario Been. La rete che apre il martch del difensore bresciano scatena la reazione del Pisa che in un quarto d’ora la ribalta. Al 27 ‘ il pari: Davide Lucarelli fa viaggiare sulla sinistra Cuoghi che entra in area e crossa verso Piovanelli che viene messo giù ma la palla arriva a Incocciati che batte Zaninelli con un tiro che si insacca sotto la traversa. Il raddoppio arriva al 42’ con Cuoghi che stavolta va al cross dalla destra e trova Piovanelli pronto dalla parte opposta a mettere in rete con un preciso e ben indirizzato colpo di testa.
Il capolavoro di Lamberto. La ripresa è a senso unico anche perché il Pisa cala subito il tris su un rigore conquistato dal solito Cuoghi. Il numero otto riprende una respinta di Zaninelli dopo una percussione di Boccafresca e calcia verso la porta, il tiro non sembra irresistibile ma è ostacolato dal tocco di mano di Marco Rossi in area. L’attuale tecnico dell’Ungheria viene punito con il rigore trasformato da Incocciati. La gara ormai è in cassaforte ma c’è il tempo di vedere uno dei gol più belli della storia recente del Pisa al minuto 87: lancio dalla trequarti di Incocciati parabola che scende e Piovanelli, ben posizionato sulla destra, aspetta il pallone e con il destro calcia al volo infilando sul secondo palo. Un colpo da maestro per un 4-1 d’autore che vale il primato in classifica nella stagione dell’ultima promozione in A.

Fonte