E’ iniziata nella giornata di martedì la prevendita dei tagliandi per la sfida tra Pisa e Lecce in programma sabato alle ore 16.15 all’Arena Garibaldi. Molta attesa attorno al big match ed in seguito alla comunicazione delle modalità di prevendita (QUI) ci sono state alcune polemiche dei tifosi giallorossi (ed anche una nota del club) dovute al fatto di aver limitato l’acquisto dei tagliandi nel settore ospiti ai soli residenti della Regione Puglia quando molti tifosi leccesi sono sparsi nel resto d’Italia senza poter procedere all’acquisto dei tagliandi online ma solo fisicamente nei punti vendita. Addirittura alcuni organi di informazione – o presunti tali – hanno parlato di una non meglio precisata “paura” che ha scaturito questa decisione. Uno di quei casi in cui la libertà di parola sfocia in un turpiloquio.

Le decisioni di cui sono sono state prese dal Ministero dell’Interno, nello specifico dal dipartimento della pubblica sicurezza: l’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive (potete leggerlo a questo link: Trasmissione determinazione componenti). Così come – per fare esempi non identici ma comunque indicativi – avvenuto in occasione della trasferta di Brescia, quando i residenti della provincia di Pisa avrebbero potuto acquistare solo il settore ospiti o in occasione della gara contro l’Ascoli in cui è stata bloccata la vendita online. Le stesse misure adottate per Pisa-Lecce, come si può leggere nella determina, sono state prese anche per Juventus-Cagliari.

Decisioni relativamente alle quali si può essere o meno d’accordo ma è censurabile alimentare tensioni e polemiche in vista di una gara che dovrebbe essere solo una splendida partita di calcio, rischiando possano sfociare in tensioni nel giorno della partita.

Ricordiamo che – in maniera legittima, e ci mancherebbe altro – sino a giovedì i tagliandi nei settori di Tribuna Superiore ed Inferiore, Gradinata e Curva Nord saranno acquistabili solo dagli aventi il diritto di prelazione. Da venerdì inizierà la vendita. Nella serata di martedì circa 2000 i tagliandi emessi, 300 in Curva Sud.

Fonte