Anche per questa stagione calcistica, grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una rubrica per conoscere meglio alcune ricette tradizionali tipiche relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

Per Pisa-Perugia vi proponiamo: Palombacci alla ghiotta

 

La ricetta

Ingredienti:

2 piccioni eviscerati da g 500 cad.

250 g vino rosso

80 g pancetta tesa affettata

50 g prosciutto crudo

2 fegatini di pollo

Limone

Salvia

Rosmarino

Aglio

Ginepro

Aceto

olio extravergine di oliva

sale

pepe

Procedimento:

Per la ricetta delle palombe alla “ghiotta”, unite in casseruola il vino, un bicchiere di aceto e mezzo di olio, il prosciutto tritato, mezzo limone sbucciato e tagliato a fettine, 3 foglie di salvia, un rametto di rosmarino, 3 spicchi di aglio schiacciati, qualche bacca di ginepro, sale e pepe. Aggiungete anche i fegatini, spurgati per 15′ in acqua e tritati, e cuocete per 10-12′ facendo ridurre a un quarto di litro (salsa ghiotta). Eliminate il collo dei piccioni, spuntate le zampe e le ali e strinateli sulla fiamma.

Legateli per tenerli in forma. Imbottiteli con la pancetta, salata e pepata, e sistemateli in una cocotte, conditeli con olio, sale e pepe, coperchiate e infornate a 250 °C per 25′, dopodiché aggiungete la salsa ghiotta, coperchiate di nuovo, abbassate il forno a 230 °C e cuocete ancora per 20′.

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita.

Fonte