Il Pisa batte 3-2 la Virtus Entella ultima in classifica e chiude il campionato a quota 48 punti al dodicesimo posto assieme a Vicenza e Cremonese. Una salvezza tranquilla per la squadra di D’Angelo che anche nell’ultima recita ha confermato pregi e difetti. Pisa sotto per un gol del greco Koutsoupias, in gol anche all’andata, che tocca in mischia sugli sviluppi di un corner dalla destra. I nerazzurri reagiscono e prima pareggiano con un gol straordinario di belli e poi nella ripresa raddoppiano con Marsura su rigore, in entrambi i gol c’è lo zampino di Birindelli, e poi fanno tris con Palombi su assist di Sibilli. Dragomir rimette in corsa i liguri ma stavolta il Pisa può esultare dopo quattro gare senza vittorie. Bello rivedere in campo Masucci dopo tanto tempo. Tra i migliori belli, Birindelli e Sibilli. Bene anche Gucher e Marsura.  Adesso bisogna capire quale sarà il futuro di D’Angelo e Gemmi che devono ancora rinnovare e hanno il contratto in scadenza a giugno. Da queste scelte partirà il Pisa del futuro.

Loria 6 : il debutto in B proprio all’ultima di campionato. A parte un ‘incertezza in uscita su Schenetti si disimpegna bene. Bravo sempre su Schenetti a fine primo tempo.

Birindelli 7: chiude bene la stagione mandando in gol Belli e procurandosi il rigore del sorpasso. Bene in fase di spinta (84′ Masetti sv).

Meroni 6: qualche sofferenza nel primo tempo, meglio nella ripresa. Più ordinato rispetto alla gara di Brescia.

Benedetti 6: salva un gol fatto, poi sfiora il successo personale contro la sua ex squadra. Come Meroni e i compagni è sempre un po’ in difficoltà sulle palle inattive.

Belli 7 : lui invece trova il gol dell’ex. Ed è una vera e propria prodezza che vale il primo gol stagionale e il secondo in nerazzurro(61′ Palombi 6,5: dopo l’infortunio della scorsa settimana rientra e segna il quarto gol stagionale. Un bottino magro ma una rete importante visto che mancava dal 12 febbraio scorso. Come in Coppa con l’Entella mette dentro su un assist di Sibilli dove c’è scritto basta spingere).

Marin 6: partita diligente e con la solita continuità nello spezzare i ritmi. Respinge corto in occasione del gol di Dragomir.

Mazzitelli 6: da play basso non convince perché a volte è troppo macchinoso nel far partire l’azione come quando perde palla a metà primo tempo favorendo un contropiede di Schenetti. Qualche buono spunto comunque lo offre e sfiora il gol di testa.

Gucher 6,5: grande crescita nel secondo tempo dove porta tanti pericoli sia da fermo che su azione. Un bel modo di festeggiare il rinnovo fino al 2024.

Mastinu 6: va un po’ a corrente alternata ma tutto sommato non sfigura. Sfiora il gol con un colpo da lontano che per poco non sorprende Russo(61′ Quaini 6, 5: veloce nel pensiero e nella giocata in uscita. Fa cose semplici ma sempre nel modo giusto. Si candida per un futuro da play).

Sibilli 7: un eterno movimento per i compagni e la capacità di mettere sempre in difficoltà l’avversario diretto. Sfiora il successo personale e praticamente sul gol di Palombi c’è anche la sua firma. Non riesce a segnare il primo gol in campionato all’Arena, tre e tutti in trasferta, ma ci riproverà la prossima stagione (90′ Susso sv).

Marsura 7: non è scatenato come a Brescia ma comunque quando si allarga a sinistra porta sempre pericoli. Bravo nel trasformare il rigore. Chiude con 3 gol, 2 nell’ultima settimana, questi primi 4 mesi in nerazzurro(90′ Masucci sv: bello rivederlo in campo dopo oltre quattro mesi).

Virtus Entella: Russo 6; De Col 5,5, Bonini 5,5, Bruno 6 ( 22′ st Poli 5,5; 32′ st Reali sv), Pavic 5,5; Dragomir 6,5, Koutsoupias 6,5 (5′ st Marcucci 5,5), Settembrini 6; Schenetti 6; Rodriguez 5,5 (5′ st Capello 5,5), Morosini 5,5 ( 32′ st Cecchini Muller sv ).

Fonte