Grazie alla collaborazione con l’Associazione Cuochi PisaniTuttoPisa propone una nuova rubrica per conoscere meglio alcune tradizioni tipiche culinarie relative alle città che il Pisa affronta di settimana in settimana.

 

In questa giornata i neroazzurri di Luca D’Angelo affronteranno il Brescia

Il piatto che abbiamo scelto sono Gli Gnoc de la cua

 

Gli Gnoc de la Cüa sono un primo piatto tipico della Valcamonica che viene preparato con ingredienti tipici di questa zona, davvero semplici. L’effetto è un gusto intenso dovuto ai Perùch, erbe che si trovano nelle malghe estive ai primi di maggio, e al formaggio Silter tipico di Ponte di Legno. Sono insigniti del marchio di garanzia De.co, ovvero Denominazione Comunale d’Origine, che è stato loro conferito dal comune di Ponte di Legno.

 

 

Ingredienti:

400 gr farina ‘00’

300 cc latte valcamonica

300 gr Spinaci o ‘perùc’

2 patate

2 uova intere

2 pane bianco raffermo

1 cipolla piccola a julienne

100 gr silter dop grattuggiato

100 gr formaggio case di viso grattugiato

150 gr di burro di malga

salvia

sale

noce moscata qb

sale grosso

 

:

Mettere in ammollo il pane raffermo in un po’ di latte dentro una ciotola capiente, aggiungere i perùc lessati in acqua salata. Tritare i peruc grossolanamente, lasciare riposare il composto per un paio di ore.

Mettere a bollire in acqua salata le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Unire al pane ammollato con i peruc le uova, il sale fino, una grattata di noce moscata e la farina. Lavorare energicamente fino ad ottenere un composto abbastanza compatto.

Quando le patate son quasi cotte , con l’aiuto della punta di un cucchiaio bagnata nell’acqua bollente aggiungere il composto facendo dei piccoli gnocchi e lasciandoli cadere in acqua. Quando vengono a galla scolarli e metteterli in una pirofila capiente cospargendoli con il formaggio grattugiato.

In un tegame preparare la ‘sfrisida’, ovvero il condimento, facendo dorare il burro, la cipolla tagliata a julienne e la salvia. Versare il tutto sopra agli gnocchi e servire ben caldo.

 

 

 

L’Associazione Cuochi Pisani è composta da cuochi professionisti e non, ma anche da sostenitori che hanno la passione della cucina. Tutto questo, ha permesso di creare un ambiente ambizioso e di confronto continuo con lo scopo di migliorarsi sempre e di portare la città di Pisa dove merita

Fonte