La semi-finale d’andata dei playoff di Serie B tra Benevento e Pisa sarà diretta dall’Arbitro Alessandro Prontera della Sezione di Bologna. A coadiuvarlo gli assistenti Giorgio Peretti di Verona e Alberto Tegoni di Milano. Quarto Uomo Antonio Rapuano di Rimini, grande esperienza al VAR con Massimiliano Irrati di Pistoia ed assistente VAR Alessandro Giallatini di Roma.

Il fischietto classe 1986, nato in Puglia a Tricase, ha 8 precedenti con il Pisa e l’ultimo coincide anche con l’unico successo dei neroazzurri con l’Arbitro della Sezione di Bologna: è il 3-0 sulla Cremonese di questa stagione con un calcio di rigore concesso per parte. Gli altri 7 incroci non sono positivi:  1-1 al “Tardini” contro il Parma in questa annata mentre nello scorso campionato diresse all’Arena il 2-2 con la Salernitana. Le altre 5 partite coincidono con 5 sconfitte: 1-0 sul campo del Crotone nel marzo 2020 (espulsioni di Belli, Marin e del vice allenatore Taddei), 1-3 interno con il Cosenza nella stessa stagione (ancora rosso al centrocampista rumeno ed un rigore concesso al Pisa fallito da Moscardelli) poi nel campionato 17/18 doppia sconfitta in due derby: 2-0 al “Picchi” con il Livorno e 0-1 all’Arena con la Lucchese. Ko con un’altra formazione toscana nel 2014 in Coppa: 3-1 a Pontedera. Prontera, che in questa stagione ha diretto 10 partite di Serie A e 6 di B, ha tre precedenti con il Benevento: vittoria per 3-1 sul Carpi nella stagione 18-19, successo esterno in Serie C a Martina nel 2016 e pari casalingo nel 2015 al “Vigorito” con il Barletta.

Un precedente in stagione con il guardalinee Peretti, 3-2 sul Crotone, nessun incrocio invece con l’altro assistente Tegoli. Al VAR per la prima volta con il Pisa Irrati – che diresse i neroazzurri nella sconfitta di Chiavari dello scorso anno – ed era al monitor in occasione di Milan-Atalanta di domenica ma anche di due derby (campionato e Coppa) tra rossoneri ed Inter oltre ai quarti e ottavi di Champions League tra Atletico Madrid e Manchester United ed anche City e Atletico Madrid.

Fonte