La gara tra Como e Pisa in programma domenica 5 dicembre (ore 14.00) e valida per la 16^ giornata del campionato di Serie B è stata affidata all’Arbitro Daniele Doveri della Sezione di Roma 1. Il direttore di gara sarà coadiuvato dagli assistenti Matteo Bottegoni di Terni e Nicolò Cipriani di Empoli. Il Quarto Uomo sarà Sajmir Kumara di Verona. Al VAR Paolo Mazzoleni di Bergamo. Assistente VAR Mauro Vivenzi di Brescia.

Quella di Doveri è una designazione importante: il fischietto classe 1977 vanta 185 presenze in Serie A ed ha diretto gare di qualificazione alla Champions ed Europa League. Nel corso di questo campionato due gare particolarmente importanti: JuventusMilan 1-1 ed il derby di “San Siro” Milan-Inter 1-1 (diretto anche nella scorsa stagione) con due penalty concessi. Nel giugno 2020 ha diretto la finale di Coppa Italia tra Napoli e Juventus vinta dai partenopei ai calci di rigore. In questa stagione ha diretto un incontro di B, il ritorno del Como in cadetteria all’esordio in campionato: 2-2 sul campo del Crotone con un tiro dagli 11 metri concesso ai lariani. Doveri – che non ha precedenti con il Pisa – nel corso della stagione 21-22 ha diretto 6 gare tra A e B con ben 8 rigori concessi ma senza mai espellere neanche un calciatore. Nell’ultimo turno di massima serie era al VAR in occasione di Fiorentina-Sampdoria.

Per quel che concerne gli assistenti, il primo collaboratore – Bottegoni di Terni (oltre 60 presenze in Serie A) – era stato designato in occasione di Chievo Verona-Pisa dell’aprile scorso ed in precedenza dal campionato 2016-2017: due pareggi all’andata ed al ritorno nelle sfide con il Carpi. Più datata la sconfitta di Ascoli nella stagione 13-14. Il secondo collaboratore – Cipriani di Empoli – è stato promosso quest’estate in A e non ha precedenti con i neroazzurri.

La designazione al VAR non evoca ricordi positivi – a livello di risultati: ci sarà Mazzoleni di Bergamo come in occasione della recente trasferta di Cittadella che il Pisa ha chiuso con tre espulsi.

Fonte