La sfida tra Pisa e Spal in programma domenica 22 agosto alle ore 20.30 sarà diretta dall’Arbitro Giacomo Camplone della Sezione di Pescara coadiuvato dagli assistente Vittorio Di Gioia di Modena e Mario Vigile di Cosenza. Quarto Uomo Giuseppe Collu di Cagliari. Novità assoluta all’Arena Garibaldi (mai sperimentato neanche offline) il VAR dove ci sarà Marco Serra di Torino, collaboratore AVAR Stefano Alassio di Imperia.

I neroazzurri ritrovano come direttore di gara l’Arbitro Camplone dopo quasi 2 anni: aveva diretto la vittoria contro la Salernitana dell’ottobre 2019 (reti di Di Quinzio e Fabbro sotto il diluvio). Un altro fischietto con il fischietto abruzzese un anno prima, in trasferta con il Gozzano (gol di De Vitis e Marconi). Negli altri tre precedenti sono arrivati tre pareggi: stagione 18-19 in casa con il Siena, campionato 17-18 all’Arena con la Giana Erminio e nel dicembre 2015 sul campo della Lupa Roma. Camplone era stato designato come IV° in occasione di due gare dello scorso campionato, la sconfitta per 3-1 a Frosinone ed il 2-2 interno con la Salernitana. Due precedenti per l’Arbitro pescarese con la Spal diretta, curiosamente, nell’ultima partita ufficiale della scorsa stagione: vittoria in casa con la Cremonese. L’altra sfida, sempre nel campionato scorso, sconfitta a Cittadella.

I due assistenti invece non hanno molti incroci con il Pisa in carriera: il primo assistente Di Gioia due gare di B della stagione 19-20, le sconfitte di Perugia e Cosenza. Il secondo assistente Vigile addirittura tre anni fa, il 3-1 sul Pro Piacenza poi annullato dopo l’esclusione degli emiliani.

Per quel che riguarda il VAR Serra, come Arbitro ha 8 precedenti con il Pisa: l’ultimo nello scorso campionato il successo casalingo per 1-0 contro il Pordenone, con rete di Palombi.

Fonte